Come Lavare il Lino
COME LAVARE IL LINO
Il lino 100% è un tessuto naturale che richiede alcune precauzioni nella cura e nella pulizia. Ecco alcuni consigli su come lavare il lino 100%:
Come Lavare il Lino
- Controlla l’etichetta: controlla sempre l’etichetta del capo di lino per le istruzioni specifiche del produttore sulla cura e la pulizia del tessuto.
- Separare i colori: lava i capi di lino 100% separatamente da altri tessuti e colori per evitare il rischio di macchie o di sbiadimento.
- Lavaggio delicato: il lino 100% è un tessuto delicato, quindi usa sempre un ciclo delicato o di lavaggio a mano con acqua fredda o tiepida.
- Detersivo delicato: utilizza un detersivo delicato per lavare il lino 100%, evitando l’uso di ammorbidenti o sbiancanti aggressivi.
- Stendere ad asciugare: il lino 100% deve essere steso ad asciugare all’aria aperta o su un supporto, evitando l’uso della asciugatrice che può causare restringimento o danneggiare il tessuto.
- Stirare a caldo: per ridurre le pieghe del lino 100% dopo il lavaggio, stiralo con un ferro da stiro caldo, utilizzando un panno umido tra il ferro e il tessuto per evitare di danneggiarlo.
In generale, il lino 100% richiede cure e attenzioni particolari, ma se segui queste semplici linee guida, potrai lavarlo e mantenerlo in perfette condizioni per molto tempo.
Il Lino è Moda & Natura
Lavare a mano in acqua tiepida con detersivo neutro, strofinando delicatamente il tessuto. Eviterai di creare ulteriori pieghe, in lavatrice ad una temperatura massima di 30 / 40 gradi, usando il detersivo per capi delicati con ammorbidente. Non inserire la centrifuga.
L’alleato per un’infallibile stiratura è l’amido vegetale soprattutto se spray, che impedisce al lino di sgualcirsi facilmente. Oltre all’amido è bene fare asciugare i capi all’ombra o rovesciati, coperti da un panno bianco, evitando le ore più calde della giornata per evitare che si secchino troppo e s’ingialliscano.
In media il lino pure si restringe del 4%. Per evitare che vestiti o tessuti cambino dimensione o taglia, molte azienda pre-lavano i tessuti in lino. Grazie a questo lavaggio iniziale, il tessuto avrà solo un minimo restringimento al lavaggio successivo.