Utility

Come Lavare il Lino

Tessuto lino canapone per tende interni 4 colori

COME LAVARE IL LINO

Il lino 100% è un tessuto naturale che richiede alcune precauzioni nella cura e nella pulizia. Ecco alcuni consigli su come lavare il lino 100%:

Tessuto filtrante lino salento stropicciato le mani turchese f395
Tessuto lino di qualita italiana mix colori pastello tela cruda
Tessuti per tende filtrante lino salento stropicciato pistacchio c39

Come Lavare il Lino

Consigli e piccoli segreti per trattare questo tessuto naturale
  1. Controlla l’etichetta: controlla sempre l’etichetta del capo di lino per le istruzioni specifiche del produttore sulla cura e la pulizia del tessuto.
  2. Separare i colori: lava i capi di lino 100% separatamente da altri tessuti e colori per evitare il rischio di macchie o di sbiadimento.
  3. Lavaggio delicato: il lino 100% è un tessuto delicato, quindi usa sempre un ciclo delicato o di lavaggio a mano con acqua fredda o tiepida.
  4. Detersivo delicato: utilizza un detersivo delicato per lavare il lino 100%, evitando l’uso di ammorbidenti o sbiancanti aggressivi.
  5. Stendere ad asciugare: il lino 100% deve essere steso ad asciugare all’aria aperta o su un supporto, evitando l’uso della asciugatrice che può causare restringimento o danneggiare il tessuto.
  6. Stirare a caldo: per ridurre le pieghe del lino 100% dopo il lavaggio, stiralo con un ferro da stiro caldo, utilizzando un panno umido tra il ferro e il tessuto per evitare di danneggiarlo.

In generale, il lino 100% richiede cure e attenzioni particolari, ma se segui queste semplici linee guida, potrai lavarlo e mantenerlo in perfette condizioni per molto tempo.

 

Il Lino è Moda & Natura

Lavare a mano in acqua tiepida con detersivo neutro, strofinando delicatamente il tessuto. Eviterai di creare ulteriori pieghe, in lavatrice ad una temperatura massima di 30 / 40 gradi, usando il detersivo per capi delicati con ammorbidente. Non inserire la centrifuga.
L’alleato per un’infallibile stiratura è l’amido vegetale soprattutto se spray, che impedisce al lino di sgualcirsi facilmente. Oltre all’amido è bene fare asciugare i capi all’ombra o rovesciati, coperti da un panno bianco, evitando le ore più calde della giornata per evitare che si secchino troppo e s’ingialliscano.
In media il lino pure si restringe del 4%. Per evitare che vestiti o tessuti cambino dimensione o taglia, molte azienda pre-lavano i tessuti in lino. Grazie a questo lavaggio iniziale, il tessuto avrà solo un minimo restringimento al lavaggio successivo.

Copritavolo di lusso in lino grigio salvia con frangia

Marini & Gerardi - Magazine